Chiama ora

+39 3317480103
+39 3735191276

Banner Image

Golden visa: vantaggi TDM

Home > Blog > Golden visa: vantaggi TDM

Golden visa: vantaggi TDM

maggio 25,2016 Artur 0comments

Golden Visa, è il permesso di residenza (365 giorni l’anno) ottenibile da coloro (comunitari ed extra comunitari) che acquistano od hanno, a qualsiasi titolo, la disponibilità di alloggio nei paesi europei aderenti.

Golden Visa è un vantaggio per i diritti dell’individuo e per i paesi (Nazioni) che utilizzano questa modalità di attrazione di capitali stranieri.

I paesi che stanno sfruttando meglio questa modalità di attrazione di capitali stranieri sono, principalmente: l’Italia, il Portogallo, la Grecia, Cipro e la Spagna, Malta e la Lettonia, la Bulgaria e l’Ungheria.

 

Utili considerazioni:

Un certo numero di paesi europei (in continuo aumento) offre la possibilità di ottenere il Golden Visa attraverso l’investimento in Beni immobili. Ma ogni paese ha un programma e regole diverse. Quindi diverse opportunità che vanno studiate ed affrontate, con l’aiuto di esperti.

Ad esempio, ci sono differenze significative in base al livello di investimento, in base alla qualificazione della famiglia, per la residenza permanente, per il soggiorno minimo, per la cittadinanza ed il passaporto.

 

Alcune differenze fra i paesi maggiormente coinvolti:

In Gran Bretagna “il visto” consiste nel concedere il permesso di residenza a tutti coloro che acquistano un immobile (nelle isole britanniche) per un valore superiore a 2 milioni di euro.

Bulgaria ed Ungheria offrono il permesso Golden Visa mediante residenza e cittadinanza per gli investimenti in Europa mediante Titoli di Stato. Altro esempio ci viene dalla Spagna, dove è possibile ottenere la Golden Visa mediante una delle seguenti condizioni:

  • Acquisto di un bene immobile nel territorio spagnolo per un valore non inferiore ai 500.000 €. L’importo più essere investito in più proprietà o comproprietà.
  • Trasferimento di capitale nel sistema bancario spagnolo per somme non inferiori ad 1.000.000 €.
  • Realizzazione nel territorio spagnolo i una compagnia o un’attività che produca posti di lavoro, crescita economica e sviluppo scientifico e tecnologico.

Anche paesi extraeuropei si stanno muovendo con il Golden Visa, come ad esempio i Caraibi, la Repubblica Dominicana, Antigua, offrendo cittadinanza ed un secondo passaporto mediante investimenti di $ 200.000 oltre ei relativi costi di istruttoria e gestione.

In Italia, anche senza un investimento iniziale, è possibile ottenere tale beneficio per sé e per i familiari di primo grado, acquisendo prima un visto per residenza elettiva e quindi un permesso di soggiorno per residenza elettiva.

Le caratteristiche richieste per ottenerlo sono, in sintesi, la disponibilità, a qualsiasi titolo (proprietà, affitto o comodato gratuito) di un alloggio in Italia ed una fonte di reddito, presumibilmente continuativa, all’estero che non sia da lavoro strettamente dipendente.

 

I vantaggi per l’individuo:

Chi decide di ottenere il “visto” Golden Visa lo fa per sfruttare i diversi vantaggi che può garantire:

  • Permesso permanente e Cittadinanza italiana
  • Residenza in Italia e libera circolazione nell’area Schengen
  • Sicurezza patrimoniale
  • Assicurazione personale
  • Educazione familiare
  • Nessun obbligo di lavorare in Italia
  • Eredità per le generazioni future … e tanto altro ancora.

 

Di solito, i nostri clienti scelgono questa strada del Golden Visa per sfruttare i vantaggi derivanti dalla libertà di viaggiare, per la sicurezza patrimoniale, l’educazione familiare mediante ambienti internazionali “diversi”, per la possibilità di garantire al meglio le eredità per le generazioni future.

Ci sono differenze significative in base al livello di investimento, in base alla qualificazione della famiglia, per la residenza permanente, per il soggiorno minimo, per la cittadinanza ed il passaporto.

Queste differenze attuative, sottolineano un aspetto importante: ogni prospetto normativo va studiato ed affrontato al meglio, con l’aiuto degli avvocati specialisti. Solo così ogni vantaggio dell’investimento immobiliare può essere una realtà.

 

Il nostro team di avvocati esperti e specialisti, può aiutarti

a valorizzare al meglio il tuo investimento!

Consulenza gratuita

Viale Carso, 67

Roma, Italia - 00195

Lazio

Orario Agenzia:

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 18:00
Sabato: 9.00 - 13.00

Consulenza gratuita

Main Agent Profile

Marina Safonova

TDM Consulting +39 331 74 80 103 tiberdomit@gmail.com